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Ad Aprile partirà il nuovo corso: FACILITATORE DELLA CAA. Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno che devono facilitare l'utilizzo della CAA all'interno della scuola sotto la supervisione di uno specialista della CAA; operatori di centri di riabilitazione che, pur non effettuando interventi di CAA, seguono utenti che la utilizzano e quindi li possono supportare durante le loro attività riabilitative, sotto la supervisione di uno specialista della CAA; operatori di cooperative che si occupano di fornire assistenti alla comunicazione alle scuole e vogliono integrare anche la CAA per poter facilitare eventuali alunni che la utilizzano sotto la supervisione di uno specialista della CAA.
Scarica qui la locandina completa del corso con tutte le informazioni.
Consorzio Universitario Humanitas e LatinAutismo puntano sull’Alta Formazione
Latinautismo è un’associazione di genitori e proprio per questo conosce molto bene il percorso assistenziale che necessita la persona con diagnosi di disturbo dello spettro autistico in ogni fase della vita. Nel nostro territorio si inizia ad intravvedere un cambiamento non solo nelle istituzioni che hanno ben accolto le nuove procedure di co-progettazione con il Terzo settore ma anche nel tessuto sociale che oggi considera maggiormente la cultura dell’accessibilità come un processo che apporta valore e responsabilità sociale.
In questa ottica di grandi trasformazioni tanto necessarie quanto urgenti, Latinautismo ha firmato un importante patto d’intesa con il Consorzio Universitario Humanitas di Roma e la Società Leto, specializzata nel fornire servizi per l’implementazione di progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive.
Il Consorzio Universitario Humanitas, fondato dall’Università LUMSA e dal Consorzio Fortune, ha tra i suoi associati l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’IDI Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma. Il Consorzio realizza, in sinergia con la LUMSA, Master Universitari, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e attività di Ricerca-Intervento negli specifici settori disciplinari, con alti standard di qualità.
A Latina il Consorzio Humanitas, Latinautismo e Leto promuoveranno azioni di alta formazione per gli operatori sanitari e sociali, sulle diverse metodiche di intervento con evidenze scientifiche inerenti al disturbo dello spettro autistico e in particolare alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e alle Tecnologie Assistive. A tutte le figure professionali che ruotano intorno ai nostri figli chiediamo di essere pronti ad accogliere questa grande opportunità nella città di Latina e di investire nella formazione.
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Consorzio Universitario Humanitas e LatinAutismo puntano sull’Alta Formazione
Latinautismo è un’associazione di genitori e proprio per questo conosce molto bene il percorso assistenziale che necessita la persona con diagnosi di disturbo dello spettro autistico in ogni fase della vita. Nel nostro territorio si inizia ad intravvedere un cambiamento non solo nelle istituzioni che hanno ben accolto le nuove procedure di co-progettazione con il Terzo settore ma anche nel tessuto sociale che oggi considera maggiormente la cultura dell’accessibilità come un processo che apporta valore e responsabilità sociale.
In questa ottica di grandi trasformazioni tanto necessarie quanto urgenti, Latinautismo ha firmato un importante patto d’intesa con il Consorzio Universitario Humanitas di Roma e la Società Leto, specializzata nel fornire servizi per l’implementazione di progetti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive.
Il Consorzio Universitario Humanitas, fondato dall’Università LUMSA e dal Consorzio Fortune, ha tra i suoi associati l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’IDI Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma. Il Consorzio realizza, in sinergia con la LUMSA, Master Universitari, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e attività di Ricerca-Intervento negli specifici settori disciplinari, con alti standard di qualità.
A Latina il Consorzio Humanitas, Latinautismo e Leto promuoveranno azioni di alta formazione per gli operatori sanitari e sociali, sulle diverse metodiche di intervento con evidenze scientifiche inerenti al disturbo dello spettro autistico e in particolare alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e alle Tecnologie Assistive. A tutte le figure professionali che ruotano intorno ai nostri figli chiediamo di essere pronti ad accogliere questa grande opportunità nella città di Latina e di investire nella formazione.
Scarica qui la brochure completa del corso con tutte le informazioni.
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Sembra che il Progetto “In giro con il portafoglio” ci sia venuto incontro e noi che eravamo molto attenti agli specifici bisogni dei nostri adolescenti lo abbiamo accolto.
Si è avviato un po' in sordina grazie al dott. Simone Marrocco che aveva iniziato un’attività per l’acquisizione di abilità sociali con un adolescente, figlio di soci della nostra Associazione.
Per noi la sfida più grande è proprio quella di aiutare i nostri figli a non aver paura di uscire, di camminare per strada, di incontrare altre persone.
Anzi vorremmo che si allenassero un po' al giorno per imparare sempre più a diminuire le paure e l’ansietà, per provare il piacere di una vita più aperta, dove ci sia spazio soprattutto per l’amicizia. Già l’amicizia... Proprio quella dimensione primaria per tutti gli adolescenti, l’esperienza dalla quale traggono affetto, conoscenze, calore, motivazioni, allegria, tanto che possiamo affermare che essa è irrinunciabile per assicurare uno sviluppo sano di ogni ragazzo/a.
Spesso ai nostri figli è negata la possibilità di vivere amicizie a causa di difficoltà che si presentano come scogli insormontabili.
Noi genitori siamo investiti del compito di inventare le possibilità, creare le condizioni affinché anche i nostri figli possano sentire il giovamento dell’amicizia nelle loro giornate. Nonché lottare per vincere la tendenza alla chiusura sentendo profondamente il diritto all’amicizia e ad una vita sociale piena.
Per questo il progetto ha smesso di essere individuale e ha visto l’aggregazione di altri due ragazzi.
Siamo riusciti ad interessare anche gli scout di alcune parrocchie e così alcuni giovani si sono affiancati come volontari a tre dei nostri ragazzi, al dottor Marrocco e ad un’altra educatrice per sperimentare qualche ora di socialità senza la presenza dei genitori.
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Questo primo corso rivolto ai genitori è stata un’esperienza bellissima grazie anche all'accoglienza e ospitalità del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina che ha ospitato LatinAutismo tutti i sabati in una sala grande con i comfort possibili donandoci la serenità di poter programmare e portare avanti un corso formativo per noi genitore.
L’associazione grazie al Istituto Leonarda Vaccari che con questo percorso sta formando i genitori nel capire come utilizzare e creare gli strumenti CAA come il passaporto, la striscia del tempo, l’agenda visiva, la lettura di un libro adattato ecc Insomma tanti strumenti adeguati per la comunicazione dei nostri figli.
Ricordiamo che LatinAutismo è riuscita ad organizzare l’importantissimo corso di II livello per docenti terminato questa settimana con l’idea di continuare ancora con la formazione dei docenti e non solo.
Finito il corso genitori abbiamo festeggiato con una torta deliziosa e un ciambellone ottimo fatto da due mamme, consegna attestati e saluti distanziati.
Un Grazie ai prof. Rossella Cavolo, Fabrizio Corradi, Elisa Stufani.
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Siamo finalmente ad agosto, e nonostante il clima afoso e la cauta socialità post-pandemia il lavoro dell’associazione Latinautismo non accenna a rallentare.
Oggi la collaborazione tra l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma e Latinautismo si consolida in un protocollo d’intessa finalizzato alla promozione di azioni formative congiunte sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e sulle Tecnologie Assistive. La Presidente dell’Istituto, prof.ssa Saveria Dandini de Sylva, e dell’Associazione, dott.ssa Monia Magliocco, vogliono costruire percorsi formativi di qualità per il territorio e contribuire così alla massima partecipazione di tutte le persone con bisogni comunicativi complessi sotto la supervisione scientifica del prof. Fabrizio Corradi, Responsabile dell’Ausilioteca dell’Istituto e Direttore del Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa della LUMSA.
Già a marzo 2019, in occasione del Seminario informativo Sportissimamente: Sport & Autismo, abbiamo invitato esperti CAA dell’Ist. Vaccari affinché fornissero strategie operative agli istruttori sportivi su come includere bambini con disturbo dello spettro autistico. Gli stessi esperti si sono resi disponibili a settembre scorso di supervisionare l’adattamento con l’uso della comunicazione aumentativa di alcuni ambienti sportivi come piscina, campo rugby e palestra di canottaggio.
Intraprendere un programma di CAA richiede uno sforzo notevole da parte del bambino, della sua famiglia, dei suoi principali partner comunicativi e dei professionisti coinvolti. Non si tratta, infatti, di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita, nell'ottica che la comunicazione è necessaria e indispensabile per il raggiungimento del massimo livello di qualità di vita per ogni persona.
Lo scorso anno, su richiesta di alcuni docenti di Latina scalo abbiamo organizzato insieme un corso formativo sulla CAA primo livello riconosciuto dal MIUR e tra poche settimane inizierà il corso CAA secondo livello per gli stessi docenti, fortemente motivati ad apprendere questa nuova modalità di comunicazione.
Il 29 febbraio invece è partito il corso CAA per genitori: dopo la prima lezione in presenza, il corso è continuato da remoto per poi riprendere in presenza lo scorso 25 luglio e terminerà il 3 ottobre 2020.
Crediamo sia di fondamentale importanza promuovere la cultura dell’inclusione e dell’accessibilità in ogni ambiente sociale anche attraverso l’uso della comunicazione aumentativa e alternativa.
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Nella provincia di Latina le persone con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC) faticano a trovare percorsi riabilitativi adeguati che possano sviluppare le loro autonomie personali e sociali fino a raggiungere i tanto ambiti "progetti di vita" specifici sulla persona autistica. Purtroppo, ad oggi la nostra qualità di vita è fortemente compromessa a causa di questa assenza e tutta la famiglia ne risente.
Per questo motivo nasce un patto d'intesa tra: la cooperativa sociale Le Girandole, che si occupa di servizi per lo sviluppo del bambino con un team multidisciplinare, la società Leto, che si occupa di sviluppare servizi per la persona innovativi, LatinAutismo, associazione di genitori con figli con disturbo dello spettro autistico. Il protocollo vede quale Responsabile Scientifico il Prof. Fabrizio Corradi, esperto nell'abbinamento di ausili tecnologici (elettronici e informatici) per la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia. Insieme daranno vita ad un polo valutativo per l'individuazione e l'introduzione di strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) con particolare attenzione alle persone con disturbi dello spettro autistico nella città di Aprilia.
È necessario costruire una solida rete tra professionisti, famiglie e istituzioni come scuole e ASL, per migliorare l'inclusione sociale attraverso la formazione continua di tutte le figure che ruotano intorno alle persone con BCC.
LatinAutismo già da un anno ha promosso corsi di formazione sulla CAA per i docenti e i genitori e sollecitato le istituzioni scolastiche a partecipare ai bandi regionali per l'assistente alla comunicazione CAA specifico per alunni con BCC, attraverso questo patto d’intesa l’associazione si impegna a promuovere una cultura dell’inserimento, dell’inclusione e della partecipazione in tutti i contesti della vita dei nostri ragazzi.
Il territorio è ancora impreparato a soddisfare la crescente richiesta di questa specifica assistenza, ci auguriamo che possano nascere percorsi universitari e post-laurea per incrementare il numero di specialisti formati in ambito scolastico e sociale.